Una migliore convivenza addestrando il proprio cane

Pubblicato il da addestrarecani

http://www.comeaddestrareuncane.com

Certamente tanti di voi hanno già pensato a questa domanda: “come mai sarebbe giusto addestrare i cani?”. La risposta è molto facile, e ha a che fare con il far stare il cane assieme a voi. Difatti, addestrando il vostro cane gli darete un aiuto a comprendere in quale maniera si deve comportare sia con gli estranei e sia con voi. Un'altra cosa rilevante da intendere è a che età cominciare ad addestrare il vostro cane. Per svolgere un addestramento efficiente sarebbe meglio che partiate con l'addestramento del vostro animale da quando è piccolo, dato che potrete farlo crescere con i comandi che gli impartirete, mentre se provare ad allenare il vostro cane quando è già diventato grande, non è detto che otterrete i risultati che volete davvero, visto che il cane possiede già una vita abitudinaria.

Una regola importante in virtù dell'addestramento è far capire immediatamente chi è, tra padrone e cane, che fa le regole. Infatti per istinto l'animale prova a fare parte di un piccolo gruppo, per lui è dunque vitale comprendere sempre chi fa da capobranco. Il padrone ne dovrà saper prendere nota di ciò e allo sguardo del cane diventare quel capo che il cane vorrebbe trovare. Se il nostro cane riconosce tale figura del capo nel suo padrone non rifiuterà tutti i comandi che gli vengono impartiti. Tale ruolo di dominio del padrone viene riconosciuto dall'animale domestico attraverso differenti metodi di comportamento. Ad esempio oltrepassare una porta prima del cane è un atteggiamento di questi, ma altresì mangiare prima del cane, o ancora indicare al nostro animale i posti della casa dove può stare. Quindi, per educare il nostro cane a rispettare il padrone sarebbe corretto non subire le sue decisioni ma far valere le vostre.

Ricordatevi inoltre che l'addestramento è un qualcosa che va svolto come attività familiare. Difatti, diverse volte accade che i differenti membri di tutta la famiglia si comportino in maniera diverso con il cane, creando anche diversi ordini per il medesimo ordine, con il risultato di portare il cane alla confusione. La cosa più giusta da fare è provare a atteggiarsi tutti nello stesso modo, in quanto il cane è capace anche di fare distinzione fra “i buoni e i cattivi”, ciò vuol dire che l'animale capirà chi si comporterà in maniera dolce con lui e chi sarà severo.

Educare un cane attraverso il gioco: una delle modalità più immediate per far imparare i comandi al nostro cane sarà il gioco. Non sarebbe giusto difatti costringere l'animale a capire ma coinvolgerlo in un gioco che gli faccia imparare gli ordini. Il gioco darà una mano al cane ad imparare senza fargli comprendere che sta intanto portando a termine dei comandi.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post