L’arrivo nella famiglia di un nuovo cane: cosa comporta?

Pubblicato il da addestrarecani

L’arrivo nella famiglia di un nuovo cane: cosa comporta?

Un cane adulto o giovane, sente la necessità di ritrovare il suo posto all'interno della gerarchia della dimora. Dunque se si porta un nuovo cane, agli occhi del cane precedente, verrà modificata la gerarchia famigliare. Per essere partecipe di questa famiglia mostrerà i denti ed abbaia, insistendo in questa maniera fino al momento in cui il problema non verrà sistemato

Comunque,tale è un problema difficile da risolvere, dato che sono misere le probabilità in cui codesto problema si concluda in spargimenti di sangue o battaglie violente per i quali uno dei due cani può rimanere gravemente ferito. Tuttavia per scansare possibili guai, è in ogni caso meglio all'inizio, essere nei paraggi nel momento in cui entrambi i cani stanno insieme. Se ci dovessero essere attacchi violenti è consentito intromettersi usando la pompa dell'acqua (agendo sui cani) o con un suono forte che possa farti avere nuovamente il controllo degli animali.E' necessario che in codeste lotte sia chiaro il ruolo del cane alfa,il punto fermo dell'abitazione, che deve possedere considerazione, comando e  la parte di istitutore.Per evitare che il cane precedente  lotti con quello nuovo per avere nuovamente il suo comando, si deve ridargli il riguardo e l'amorevolezza, la stessa che ha sempre avuto. Non sempre questo è possibile tuttavia devi tentare per per evitare che gli animali si azzuffino. 

Un momento importantissimo è: chi mangia per primo, chi è il primo a bere, chi esce prima dalla dimora dei due cani e così via.. dai rispetto, ma soprattutto chiedi rispetto.

In ogni caso talvolta i cani imparano a coesistere senza pericoli di lotte o dispute, quindi non c'è alcun bisogno di allarmarsi nel momento in cui si porta un nuovo cane in casa.

I casi di lotte dure fra cani per capire chi è il capobranco sono davvero scarsi.

In ogni caso bisogna porre le stesse attenzioni su entrambi i cani.

Comeaddestrareuncane.com

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post